Psicologia e Astrologia: una sintesi pensabile e auspicabile

ACuradiGM_3

Già il solo titolo avrà fatto sorridere e scuotere la testa a molti.  Eppure che la Psicologia e l’Astrologia possano dialogare proficuamente è cosa nota tra i professionisti di entrambe le discipline che  lo hanno  TESTATO DI PERSONA.

E’ un dato di fatto che i più ferrei detrattori dell’Astrologia sono tutti accomunati dalla NON CONOSCENZA della materia, che bollano come un sistema magico di credenze, una pratica basata sulla superstizione, e in molti casi, dal  MITO DELLA SCIENTIFICITA’, per cui ciò che non ha superato l’esame per l’ottenimento della “patente in scientificità”, non può essere neppure preso in considerazione.

Di contro, chi si accosta all’Astrologia senza essere prevenuto non  può non rimanere affascinato e non apprezzarne le potenzialità.  Naturalmente mi riferisco all’Astrologia “seria”.

L’Astrologia NON E’ QUELLA DELLE PREVISIONI DI FINE ANNO, SEGNO PER SEGNO quanto, come la Psicologia,  UNO DEI POSSIBILI PERCORSI DI CONOSCENZA DI SE’, capace di far luce sull’animo umano, aiutando a dare un senso a quelle circostanze che ci appaiono incomprensibili; come la Psicologia E’ NON GIUDICANTE  ed è “amorale”, nel senso che non è interessata a valutare in termini di giusto e sbagliato.

In un’ottica di integrazione e collaborazione tra saperi è fondamentale un approccio onesto che  metta in evidenza i punti di forza e di debolezza di ciascuno.

Vorrei qui mettere in evidenza  una peculiarità specifica dell’astrologia che è anche un suo indubbio punto di forza: principalmente questa disciplina SI BASA SULLA LETTURA, NON SULL’INTERPRETAZIONE ed è questo che le conferisce IMMEDIATEZZA.

Ora, per quanto possa apparire incomprensibile ai non “addetti ai lavori”,  nel momento stesso in cui redige un Oroscopo di nascita (o Tema Natale), l’astrologo si trova, in men che non si dica, subissato di informazioni a sua disposizione.

Il TEMPERAMENTO, cioè quell’insieme di disposizioni comportamentali presenti fin dalla nascita (la componente biologica e genetica) è innato e in quanto tale non è modificabile. Dall’interazione tra il temperamento e l’ambiente risulta il nostro CARATTERE O PERSONALITA’. Questo è il nostro lato modificabile perché non è qualcosa di innato ma è la nostra risposta adattiva all’ambiente.

Ora, per l’Astrologia il temperamento è dato dal rapporto di mescolanza degli elementi di base. Sempre astrologicamente parlando noi agiamo ed esprimiamo una certa funzione come l’amore, l’aggressività, la modalità di apprendimento e così via, secondo le caratteristiche dell’elemento associato al segno in cui si trova il pianeta che esprime quella funzione. Tutto ciò è mostrato dal Tema Natale.

Il Tema, insomma,  parla. Se, ad esempio, ci sono state situazioni incresciose nell’infanzia, se ci sono questioni spinose per la persona  nella sfera affettiva o sessuale, dal Tema si evincono.

Quanto sopra avrà forse generato curiosità sulla conduzione del consulto astrologico, così come sul rapporto tra predestinazione e libero arbitrio ma questi sono argomenti che esulano dal tema affrontato e che comunque approfondirò in altri articoli.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

×

Ciao! 

Clicca sul mio nome per cominciare a chattare.

× Contatta Gabriella