La SINASTRIA, ovvero la comparazione tra due Temi di nascita, è utilizzata in Astrologia per analizzare la COMPATIBILITA’ TRA DUE PERSONE, a prescindere dal tipo di rapporto che le lega: ad esempio, tra un genitore ed un figlio, può servire a mostrare cosa il genitore attiva nel proprio figlio e come quest’ultimo tende a vivere il proprio genitore ma può rivelarsi un ottimo strumento anche nei rapporti di lavoro.
Sappiamo però, di fatto, che la SINASTRIA DI COPPIA è quella più richiesta.
Ora, è davvero importante chiarire, a scanso di equivoci, che la Sinastria non può “predire il futuro” di una relazione, svelando se il rapporto durerà o sarà destinato a interrompersi.
IN LINEA GENERALE POSSIAMO DIRE CHE:
LA SINASTRIA E’ IMPIEGATA IN VIA PRELIMINARE, PER COMPRENDERE IL POTENZIALE DI UNA COPPIA.
Semplificando possiamo dire che ci parla della chimica tra due persone e analizza ciò che l’uno attiva nell’altra e viceversa.
Attraverso l’analisi comparata dei Temi delle due persone coinvolte, analizzando come le energie interagiscono, è infatti possibile comprendere ESATTAMENTE, le affinità esistenti, il genere di sentimento che le lega, il grado di intesa sessuale, le modalità comunicative, il livello di reciproca comprensione, i punti di forza, così come le difficoltà, gli aspetti problematici, le differenze (che non sono sempre indice di difficoltà) e i temi cruciali che quella coppia, se durerà, sarà chiamata ad affrontare.
Sostanzialmente questo strumento è utilissimo nell’aiutare le persone interessate ad avere una maggiore consapevolezza di ciò che stanno vivendo e delle ragioni che le inducono a comportarsi o a reagire, in una determinata maniera, all’interno della relazione.
La comparazione tra Carte si basa sulla valutazione degli interaspetti tra i punti e i diversi pianeti dei due Temi presi in considerazione e sulla valutazione dei reciproci rapporti tra gli elementi e le case.
La comparazione di due Temi deve ovviamente essere preceduta dalla lettura dei due Temi singolarmente presi, poiché è quest’ultima ad indicarci la nostra predisposizione individuale, la nostra attitudine verso le relazioni affettive, il nostro modo di amare e come ci concediamo agli altri.
L’analisi del singolo Tema Natale è dunque elemento imprescindibile poiché evidenzia, la CAPACITA’ INDIVIDUALE DI RELAZIONE INTIMA, cosa cerchiamo, di cosa abbiamo bisogno e se vi sono atteggiamenti interiori che ci boicottano nello sviluppare relazioni appaganti e serene. L’errore, se così vogliamo chiamarlo, che spesso facciamo, è quello di partire dall’altro anziché partire da una comprensione di noi stessi.
La comparazione osserva successivamente gli aspetti armonici e disarmonici che si vengono a creare tra i due Temi presi in esame e, così facendo, fornisce indizi precisi sulla qualità di quella specifica relazione. Per questo può rivelarsi molto utile all’interno di una coppia, in quanto è un prezioso strumento per intraprendere un cammino di conoscenza reciproca.
Come per l’interpretazione del Tema Natale, occorre stare molto attenti a letture semplicistiche e superficiali: è vero che il Sole congiunto, trigono o sestile alla Luna testimonia una buona intesa ma una prevalenza di sestili, in assenza di aspetti dissonanti, potrebbe indicare una relazione fluida finché in essere, ma non necessariamente destinata a durare. Così come determinate configurazioni di Saturno all’interno della Sinastria parrebbero fungere da stabilizzatori più di determinate configurazioni armoniche di Venere o Giove.
L’OROSCOPO INTEGRATO DOVREBBE ESSERE IMPIEGATO SOLO QUANDO LA COPPIA SI E’ GIA’ FORMATA
Semplificando ci dice ciò di cui una relazione è fatta, ci parla delle mete, delle sfide esistenziali.
L’assunto alla base della Carta composita è che la relazione rappresenti un TERZO FATTORE, UNA TERZA ENTITA’, che si crea grazie a due persone e che influenza entrambi.
Leggere una Carta composita significa interpretare il campo di energia che viene generato e che, potremmo dire, esiste indipendentemente da chi lo ha generato. L’atmosfera che si viene a creare all’interno di una relazione “accade” e non ha a che vedere con una scelta cosciente.
Per questo succede che Sinastria e Carta composita evidenzino cose molto differenti. Potremmo avere una sinastria che presenta contatti fluidi tra Venere e Giove, ad indicare che entrambi i partner vivono la relazione in maniera entusiastica e avere la Carta composita con Saturno all’ascendente per cui il mondo esterno, gli altri, lungi dal percepire l’entusiasmo percepiscono pesantezza.
La carta composita, parlandoci di un soggetto a sé, ha sostanzialmente le stesse caratteristiche di una Carta natale e la sua interpretazione avviene più o meno allo stesso modo e dunque, ad esempio, si presenta al mondo secondo il proprio Ascendente.
Come per la Carta individuale vi sono modelli essenziali della Carta composita che noi non possiamo fare nulla per cambiare. Quello che possiamo fare è prendere consapevolezza di questi modelli sapendo che, anche se non possiamo intervenire sui modelli stessi, possiamo intervenire sui nostri atteggiamenti.