Il Tema Natale, chiamato anche Carta Natale, Oroscopo Natale o Tema Astrale, è la rappresentazione grafica della situazione celeste, cioè del posizionamento dei pianeti, del Sole e della Luna, e di altri fattori, al momento esatto della nascita di una persona (o, cosa meno nota, anche di un evento e di un animale) osservata dal luogo in cui questa è avvenuta.
Possiamo immaginarcelo come la fotografia del cielo, scattata in un preciso istante e da uno specifico luogo, in cui però siano individuabili anche quei pianeti non visibili a occhio nudo e quelli già tramontati.
Dalla prospettiva dell’astrologia umanistica psicologica il Tema Natale non è considerato come un determinante rigido del destino, ma piuttosto come una mappa della psiche, una mappa di tendenze psicologiche e spirituali che possono essere esplorate e sviluppate nel corso della vita.
In quanto rappresentazione simbolica delle dinamiche interne di una persona il Tema Natale diviene uno strumento unico utile a comprendere il Sé più profondo di un individuo e il suo potenziale di crescita personale.
Oggi come oggi esistono numerosi software astrologici gratuiti che consentono di elaborare in autonomia il proprio Tema e che offrono anche bozze di interpretazione.
Va però detto che questo genere di letture è pressoché inutile e spesso perfino pericolosamente fuorviante poiché prende in considerazione le diverse combinazioni isolatamente prese, mentre la prima regola da rispettare, come ben sanno gli studiosi della materia, è che il Tema Natale va necessariamente letto e “decodificato” nella sua interezza.
Per questo l’interpretazione completa e accurata di un Oroscopo di nascita può essere fatta in maniera seria e competente solo dall’astrologo, cioè da uno studioso della disciplina. Interpretare un Tema significa svelare quello che c’è scritto, ed è per questo che occorre conoscere a fondo i simboli nei loro molteplici significati, competenza che si acquisisce solo con anni di studio e di pratica.
Mostrandoci come si sono organizzate in una persona le diverse energie, la Carta natale ci permette di comprendere le sue diverse potenzialità, i suoi “veri” bisogni ( non quelli indotti o tramandati o socialmente accettabili), le caratteristiche di base della personalità, le inclinazioni emotive, intellettuali e comportamentali. Il nostro Oroscopo è dunque uno strumento straordinario, perché non ci dice tanto “cosa siamo” ma quali potenzialità abbiamo e come utilizzarle al meglio per perseguire, in maniera cosciente, il nostro progetto individuale.
Dalla lettura del Tema Natale, è possibile evidenziare anche le ombre, i blocchi e le difficoltà con cui il soggetto è chiamato a confrontarsi e trovare indicazioni sulle strade per giungere alle possibili soluzioni, proprio utilizzando le energie presenti per sviluppare un senso più profondo di scopo e significato nella vita.
Mostrandoci la via per la nostra realizzazione interiore il Tema Natale ci parla della nostra unicità e ci indica la vita più felice a noi disponibile. Pur rimanendo identico ed immutabile per tutta la durata della nostra esistenza, esso non va certamente visto come qualcosa di determinato e statico perchè il potenziale contenuto può continuamente essere espresso in molteplici direzioni.
Foto di Pavel Danilyuk
Ciao!
Clicca sul mio nome per cominciare a chattare.