https://www.astrologiadellavitaquotidiana.it/wp-content/uploads/2024/06/prova-mandela.webp

Nelson Mandela – 18 Luglio 1918 – Mvezo, Sudafrica

“Non c’è niente di meglio che tornare in un luogo rimasto immutato per scoprire i modi in cui tu stesso sei cambiato” (Nelson Mandela)

Eroe della lotta contro l’apartheid, Nelson Mandela è morto all’età di 95 anni,  27 dei quali trascorsi in carcere. Premio Nobel per la Pace nel 1993  e primo presidente nero del Sudafrica, eletto  nelle prime elezioni multirazziali nel 1994, è indiscutibilmente un simbolo nella lotta per l’uguaglianza.

Del Sole in Cancro si è soliti mettere in evidenza  la grande sensibilità e una certa fragilità  ma spesso  ci si dimentica che questo Segno, di modalità Cardinale,  può essere molto tenace e coriaceo nel perseguire i propri obiettivi.

Le simbologie pregnanti del Cancro includono  la famiglia e, per estensione, la patria, intesa come  luogo di origine, “casa” e “famiglia estesa”.  L’impegno di Mandela contro le politiche di apartheid e  per la giustizia e l’uguaglianza in Sudafrica, può  certamente essere visto come un riflesso del suo profondo legame con la sua patria.

Il Sole posizionato in casa 8 indica una vita segnata da grandi cambiamenti e trasformazioni,  e Mandela ha vissuto  trasformazioni significative, passando da leader rivoluzionario a prigioniero politico,  a presidente e simbolo della pace.

La Luna di Nelson Mandela non passa certo inosservata. Situata  in Scorpione in Casa 12,  indica una fortissima sensibilità ma anche grande  forza e una intensa capacità di rigenerazione. Questo posizionamento della Luna  può essere considerato particolarmente rilevante in relazione alla sua lunga prigionia, durata 27 anni ( esperienze di isolamento, ritiro e profonda introspezione), e riflette la straordinaria forza d’animo e resilienza dimostrate da Mandela durante questo periodo.

La Luna in Casa 12  può rappresentare la capacità di adattarsi e trovare pace interiore anche nelle circostanze più difficili. Anche  l’empatia e la visione spirituale di Mandela, così come la  capacità di perdonare e di lavorare per la riconciliazione, sono in parte attribuibili all’influenza di questa posizione lunare.

L’Ascendente, che simboleggia il nostro approccio alla vita, è in  Sagittario ed  evidenzia la  visione idealistica di Mandela, il suo desiderio di libertà e giustizia, e la capacità di ispirare gli altri attraverso la sua saggezza e filosofia. Questo ascendente ha alimentato il suo desiderio di libertà e di uguaglianza, guidandolo nella sua lotta contro l’apartheid. L’idealismo  viene facilmente ravvisato anche dalla presenza di Mercurio e Saturno congiunti in Casa 9, e  congiunti a Nettuno in casa 8.

Il Marte in Bilancia di Nelson Mandela è un esempio perfetto di come ogni posizione planetaria debba essere vista come coerente all’interno del Tema  e possa essere vista come una risorsa se interpretata nel contesto delle qualità e delle sfide personali dell’individuo.

Marte rappresenta l’energia, l’azione e il desiderio. In Bilancia, un segno associato alla diplomazia e all’equilibrio è più incline a cercare un compromesso e ad agire in modo strategico.  Mandela ha utilizzato la sua energia per perseguire la giustizia sociale attraverso il dialogo e la mediazione. Questa posizione ha anche contribuito alla sua capacità di negoziare e di mantenere la calma durante situazioni di tensione.

Venere in Casa 6 e congiunta al Discendente suggerisce che Mandela portava armonia e amore nelle sue relazioni, sia personali che professionali. Era capace di costruire forti alleanze e partnership basate sulla fiducia e sulla cooperazione.

Il trigono tra Venere e Urano suggerisce che Mandela era in grado di pensare fuori dagli schemi e di portare nuove idee e soluzioni nelle sue interazioni con gli altri. Inoltre,  Venere in trigono a Urano indica anche un forte desiderio di libertà e indipendenza nelle relazioni. Mandela ha spesso sfidato le convenzioni sociali e ha lottato per l’uguaglianza e la libertà di tutti, cercando di liberare se stesso e il suo popolo dalle catene dell’oppressione.

La sua sensibilità, tenacia, capacità di rigenerazione, idealismo, diplomazia, e innovazione, sono tutti aspetti riflessi nel suo Tema Natale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

×

Ciao! 

Clicca sul mio nome per cominciare a chattare.

× Contatta Gabriella